Con la recente Ordinanza n. 2467 del 23.07.2021, il Tribunale di Modena, decidendo su un caso sottoposto alla sua attenzione concernente il ricorso presentato da due fisioterapiste di una RSA, ha statuito che il lavoratore che decide di non vaccinarsi contro il Covid – 19 può essere legittimamente sospeso dal lavoro con sospensione altresì della retribuzione.

Nella motivazione dell’Ordinanza si legge quanto segue: “Il datore di lavoro si pone come garante della salute e della sicurezza dei dipendenti e dei terzi che per diverse ragioni si trovano all’interno dei locali aziendali e ha quindi l’obbligo ai sensi dell’art. 2087 del codice civile di adottare tutte quelle misure di prevenzione e protezione che sono necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori»

Si ricorda inoltre che di recente è entrato in vigore il decreto legge n. 44/2021 che stabilisce l’obbligo di vaccinazione per tutto il personale sanitario ma, non avendo efficacia retroattiva, non poteva applicarsi al caso di specie.

Il lavoratore che non si vaccina può essere sospeso