Conseguita nel 2003 la maturità scientifica presso l’I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa” di Motta di Livenza (TV), l’Avv. Rachele Buciuni si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, con la votazione 110/110. 

Dopo aver conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Venezia nel novembre del 2014, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Treviso dall’anno 2015.

Durante gli studi e la carriera professionale, l’Avv. Rachele Buciuni approfondisce la passione per il Diritto Internazionale Privato e per il Diritto dell’Unione Europea, oltre che della lingua inglese a livello professionale, che parla e scrive correttamente anche a livello giuridico.

Sin dal 2013 e a tal fine, partecipa al Master Executive “IBATAX”, di durata annuale, in commercio, fiscalità e arbitrato internazionale, organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia e diretto dal Prof. Avv. Fabrizio Marrella, su tematiche di contrattualistica aziendale internazionale, dei trasporti e della consulenza in ambito doganale, tra cui:

  • costruzione e patologie dei principali contratti del commercio internazionale (contratto di vendita, di agenzia e distribuzione); 
  • incoterms (international commercial terms) della Camera di Commercio Internazionale;
  • il riconoscimento e l’esecuzione di decisioni straniere in Italia;
  • il titolo esecutivo europeo;
  • AEO – (condizioni e conseguenze dello status di operatore economico autorizzato);
  • Codice doganale dell’Unione Europea;
  • regime fiscale delle accise;
  • le controversie sulla doppia imposizione e il transfer pricing.

La tesi finale verte su: “Gli elementi dell’accertamento doganale. Quantità, qualità, origine e valore, il tempo e il luogo dell’accertamento e la revisione dello stesso”.

Nel settembre 2018, partecipa al corso di Alta formazione per Avvocati “Contratti commerciali internazionali (questioni attuali nella esperienza stragiudiziale, giudiziale e arbitrale”), organizzato dall’ANF di Treviso e diretto dal Prof. Avv. Pietro Franzina dell’Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2019 si abilità in qualità di Gestore della crisi in procedure da sovraindebitamento ai sensi della Legge n. 3/2012, organizzato dall’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento “Equità e Giustizia del Comune di Villorba”, con il patrocinio dell’ l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto. 

Nel 2021 entra a far parte dell’associazione nazionale “Rialziamoci Italia” sulla L. n. 3/2012, di cui è membro del centro studi che ha il compito di approfondire e commentare novità giurisprudenziali in materia di sovraindebitamento.

L’associazione predetta è presente con i propri rispettivi OCC a Treviso ma anche a Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Arezzo, Olbia, Foggia e Lecce e ormai sull’intero territorio nazionale.

L’attuale panorama in cui si trova ad operare impone all’Avv. Rachele Buciuni di approfondire il processo esecutivo.

A tal fine, nel settembre 2021 partecipa al Corso per la formazione di Delegati alle vendite nelle procedure esecutive immobiliari ex art. 591 – bis c.p.c., organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Udine e dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine e successivamente, nel gennaio 2023 al corso organizzato dall’associazione trevigiana “Innovazione e Giustizia” in materia di esecuzioni immobiliari e delegati alle vendite.